Soffitti di aspirazione EMK

L’estetica coniugata alla tecnologia

Gli odierni requisiti di igiene imposti alle grandi cucine moderne fanno sì che non si possa più fare a meno di un sistema di deaerazione progettato e realizzato professionalmente. Il sistema offerto da EMK AG, basato sul principio costruttivo di un soffitto chiuso, è conforme alle normative attualmente vigenti in materia di igiene (SITC) della Svizzera. L’aria contaminata da aspirare dalla cucina non viene a contatto con la struttura dell’edificio né nel soffitto di ventilazione né nell’intercapedine retrostante.

Una sensazione completamente nuova

Il soffitto di ventilazione per cucine EMK è un soffitto di ventilazione chiuso e montato da parete a parete che offre la possibilità di aspirare quantità d’aria calcolate su punti specifici sopra le fonti di generazione di tale aria. Le necessarie prestazioni di aspirazione possono essere definite con il calcolatore di portata d’aria montato da EMK AG. I valori memorizzati si basano da un lato sulle normative vigenti e dall’altro sulla lunga esperienza del team di progettazione di EMK.

La disposizione variabile dei separatori del grasso e la possibilità di regolazione dell’aria da aspirare tramite cursori EMK montati sui collettori dei canali permette di adeguare singolarmente la quantità d’aria aspirata sopra ogni singola apparecchiatura della cucina. I canali dei soffitti EMK sono suddivisi in singole camere che rendono così possibile la regolazione puntuale e corretta.



Elemento della camera con cursore di regolazione per ottimizzare la potenza di aspirazione all’interno del sistema di soffitto EMK. (vd. anche Regolazione)

Separatore del grasso di tipo filtro aria a mulinello

Modalità di funzionamento dei filtri a mulinello EMK:

I separatori del grasso EMK si compongono di lamiere deflettrici semirotonde, disposte una contro l’altra e lucidate a specchio in acciaio nichel-cromo (V2A). Si contraddistinguono per un elevatissimo grado di efficacia e un ampio spettro di carico.

L’intensa vorticizzazione della corrente di aspirazione separa le particelle di fumo e grasso con un altissimo grado di efficacia e le indirizza sui semigusci in acciaio nichel-cromo lucidati a specchio, curvati ad arco e disposti l’uno contro l’altro.

Vantaggi:

Definendo in modo ottimale le prestazioni di aspirazione, questi filtri raggiungono un grado di separazione dell’85%.

Il principio dei semigusci contrasta fortemente la fuoriuscita di fiamme in caso di incendio.

Se sottoposti a regolare pulizia in lavastoviglie, i filtri di questo tipo non si intasano più, a differenza di quelli precedenti fatti a rete. Non restano residui di grasso anti-igienici e infiammabili.

Per una progettazione occorrono i seguenti dati di partenza

  • Planimetria e viste in sezione della cucina
  • Piantina delle installazioni della cucina con posizionamento delle apparecchiature termiche
  • Lista di tutte le apparecchiature termiche con indicazione dei valori di allacciamento elettrico